Lo specchio per il trucco, a differenza del classico specchio, ha la particolarità di avere incorporate delle luci, ben posizionare, che permettono una visione molto più completa dell’intero viso rispetto al classico specchio con luci o altri specchi illuminati.
Infatti con lo specchio make up, ossia lo specchio da trucco, la luce viene diffusa in modo omogeneo ed uniforme, permettendo di calibrare perfettamente il make up su entrambi i lati del viso. Con altri tipi di specchio invece, la fonte di luce è spesso inappropriata, poichè proveniente da finestre laterali o luci artificiali mal posizionate.
Lo specchio per make up rientra certamente negli specchi moderni, infatti oltre ad essere utile e comodo si abbina perfettamente ad un arredamento moderno. Inoltre vengono spesso utilizzati anche come specchi decorativi trattandosi comunque di specchi design.
Uno specchio con cornice è sempre di impatto: elegante e luminoso è reso ancora più scenico grazie alle luci incorporate ad esso, che creano anche un'atmosfera soft e rilassante.
Realizzati artigianalmente, sono specchi su misura che soddisfano benissimo l'esigenza di una postazione comoda e ben illuminata per il proprio make-up e diventano loro stessi complementi d'arredo che valorizzano il locale dove vengono inseriti.